IL METODO

Il ruolo del produttore è quello di armonizzare e coordinare l’intero processo creativo in modo che tutti i partecipanti al progetto musicale dell’artista possano esprimere al massimo la loro competenza e la loro Arte.

Per me produttore è importante capire la TUA visione della Musica, avere dei punti di riferimento in comune con te.

E’ importante che tu possa dirmi "voglio il suono di quel pezzo in particolare" e io saprò subito cosa intendi perché ho capito che musica ascolti.

Ecco il metodo che utilizzo!

Incontriamoci e fammi ascoltare la tua demo (puoi anche inviarmela per e-mail) specificando se hai in mente un sound di riferimento.

A seconda del sound che vuoi ottenere contatterò un arrangiatore professionista a livello nazionale tra coloro che collaborano regolarmente con me da anni.

Se hai già le tracce di voce definitive possiamo inserirle nel progetto, altrimenti verrai a registrare le voci quando l’arrangiamento è ultimato.

Se il budget lo permette, tu o la tua band potete venire in studio a registrare, altrimenti provvederemo a consegnarti il prodotto finito che tu potrai poi copiare o utilizzare in toto.

Una volta realizzato il brano, inclusa la masterizzazione, ti consegnerò la versione wav, mp3 e tutto il progetto che rimane di tua proprietà.

Se lo desideri posso mettere a tua disposizione le mie conoscenze di Webmarketing e Music Marketing, le stesse che hanno fruttato milioni di visualizzazioni ai miei canali Youtube.


FASE 1

Che musica ami?

Intervista: Come dicevo, in qualità di tuo produttore è importante per me capire che musica ami. Cosa ascolti? Chi ti ha ispirato? Che suono stai cercando?

Come produttore devo conoscerti bene per capire come spingerti a superarti e dove eventualmente fermarmi.

Fammi vedere la tua raccolta di CD: buttane una manciata sul tavolo e spiegami cosa ti piace e non ti piace di ognuno.

Quali sono quelli che preferisci? Perché?
Chi sono i musicisti che ti hanno influenzato di più e perché’?
Che suono stai cercando?
Quali sono le registrazioni che per te suonano meglio?




FASE 2

Quali sono i tuoi obiettivi?

Stabiliamo un budget: quanto budget ha la band a disposizione? Stabilendo un budget chiaro possiamo fin da subito scegliere e pianificare una strategia, trovare gli arrangiatori adatti ai tuoi brani e prenotare lo studio dove registreremo.

Obbiettivi e timeline: quali sono gli obbiettivi e quanto tempo ci diamo per raggiungerli? Puntiamo a creare un pubblico sul web? Alla registrazione di un singolo? Un EP? Un album?

Stabiliamo una "road map": diamoci degli step successivi in modo che gli obbiettivi siano raggiungibili comodamente.



FASE 3

La fase operativa.

Sala prove: la pre produzione è lo stadio in cui la maggior parte del “lifting” del progetto prende forma. E’ dove capiremo quali canzoni tra quelle che abbiamo scelto funzioneranno o meno. In questa fase saprò trasmetterti tantissimi trucchi.

Scegliamo i pezzi: peschiamo dai provini o abbiamo tutti i pezzi già pronti?
Scegliamo l’arrangiamento. Deve essere originale? Deve ispirarsi ad un sound già esistente?

Produzione di una demo live in sala prove: senza spendere. Serve a farci capire cosa funziona e cosa no. Deve essere veloce da produrre. Lo scopo è solamente capire cosa occorre mettere a punto prima della registrazione definitiva.

Registrazione: oggi la pre-produzione come si intendeva una volta non esiste più. Di fatto si è trasformata nella produzione vera e propria. Il produttore, la band e l'arrangiatore lavorano insieme alla stesura e alla realizzazione del brano che di fatto è un prodotto finito che tu puoi scegliere di ri-registrare o, a seconda del budget che hai a disposizione, tenere come definitivo da replicare dal vivo.




 
YouTube Certified

Guarda le mie lezioni sulle armonie vocali dei Beatles!

Centinaia di risorse sui favolosi Beatles. Lezioni di chitarra, pianoforte, armonie vocali. Tutto ciò che ti serve per imparare a suonare i Beatles esattamente come nei loro LP! Curiosità, articoli, libri e molto altro. Visita il canale!

Se vuoi supportarmi puoi fare una donazione o condividere su Twitter, Facebook, etc.

Frudua Music Support

Copyright ©2016 Galeazzo Frudua. Tutti i diritti riservati.